Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

sabato 8 dicembre 2007

AskWiki apre le porte alla ricerca intelligente

Dalla collaborazione tra la società italiana Expert System, la californiana AskMeNow, e la Wikimedia Foundation, nasce il primo motore di ricerca basato sul linguaggio naturale, specifico per i contenuti di Wikipedia.
AskWiki, questo il nome, si basa sulla tecnologia tutta italiana di Cogito, già utilizzata da Microsoft, Vodafone, Pirelli ed altre importanti aziende internazionali. Il motore, attualmente in versione beta e disponibile soltanto in lingua inglese, permetterà a chiunque di porre domande del tipo: “what is the capital of Italy?“, “what is the population of Genova?“, “do really cats eat mice?” (”i gatti mangiano davvero i topi?”) e così via, fornendo risultati pertinenti in risposta.

Ponendo domande come queste, in linguaggio comune, il sistema recupera solamente i contenuti opportuni dai testi dell'enciclopedia precedentemente indicizzati e analizzati. L'indice dei contenuti di AskWiki, infatti, costituisce una vera e propria mappa concettuale: contiene i concetti con i relativi significati, e di conseguenza le relazioni di senso fra tutte le voci di Wikipedia. Quando un utente fa una domanda, il sistema identifica qual è l'informazione cercata e la estrae dalla mappa concettuale.

Una ricerca non più basata su keywords dunque (pare che si spenda solo il 5% dell’ intera permanenza sul motore di ricerca per ideare le parole chiave da cercare), ma su domande tranquillamente rivolgibili ad un essere umano.

Il livello di accuratezza, inoltre, sarà costantemente incrementato sia grazie alle valutazioni degli utenti sulle risposte ricevute, sia soprattutto sfruttando le capacità di auto-apprendimento del software. La rete semantica e il thesaurus alla base della tecnologia di Cogito, infatti, individueranno nel tempo nuove relazioni di significato fra i termini ricercati e le informazioni contenute nell'immensa enciclopedia online. AskWiki ha l'obiettivo di unire le potenzialità di uno dei più grandi depositi di informazione al mondo, con quelle della ricerca "intelligente".

Le prospettive immediate di questo progetto sono quelle di permettere un accesso più semplice e approfondito alla conoscenza presente su Wikipedia, ma si fa anche un importante passo avanti verso l'analisi semantica dell'intera Rete e della conoscenza, affrontando la sfida del cosiddetto Web Semantico sotto un punto di vista spesso trascurato anche dai suoi stessi ideatori.

Il "Semantic-Web" come concepito dai suoi padri (tra i quali Tim Berners Lee), è tuttora rallentato dalla difficoltà di diffusione dei nuovi linguaggi di marcatura, spesso complessi e poco duttili. Analizzando direttamente il senso delle domande e delle frasi, si riesce a superare questa difficoltà usando un approccio differente: quello dell'analisi della lingua, che contiene nativamente in sé infiniti "tag grammaticali" (le regole) e ontologici.

Le risorse temporali e finanziarie da impegnare per rendere AskWiki un prodotto in grado di influenzare realmente il Web sono certamente molte e complesse, come è assai difficile prevedere se un progetto simile attirerà realmente l'interesse degli utenti, vista l'agguerrita concorrenza. Ma i risvolti futuri collegati ad "AskWiki" sono immensi e quantomeno affascinanti, poiché interessano molteplici ambiti: dall'economia, al marketing, all'intelligenza artificiale, solo per citarne alcuni.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.