Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

mercoledì 7 maggio 2008

La stampa diventa un e-book

In occasione della Fiera del Libro La Stampa sarà disponibile in formato «ebook». Grazie all’accordo con Simplicissimus Book Farm (Pad 1-A27), sarà il primo quotidiano italiano in versione digitale «e-ink» ottimizzata per il visore «iLiad», il lettore basato su inchiostro elettronico che non affatica la vista a qualsiasi angolazione e condizione di luce, grazie al supporto portatile (iRex Technologies) che permette di ricevere e leggere il giornale sempre e ovunque.

"Sulle nuove forme di giornale elettronico si stanno misurando gli editori di tutto il mondo" commenta Luigi Mezzacappa, responsabile tecnologico delle attività online dell’Editrice, che mostrerà la novità allo stand del giornale (Pad 3-Q26/R29).

Fonte: La Stampa 7/05/08

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sentito spesso parlare di simplicissimus, ho vistitato il sito, lo trovo interessante, solo non ho ancora chiaro come si acquisteranno i libri, suppongo che il costo di un libro abbattuto della stampa e della distribuzione non chè del passaggio verso il punto vendita sarò solo una questione di diritti di autore e margine guadagnio di chi ha in gestione l'invio telematico del libro, tu hai notizie più specifiche???

Andrea Bichiri ha detto...

Simplicissimus è un bell'esempio di innovazione nel settore dell'editoria. Gli e-book scaricabili sul sito non sono tantissimi ma comunque aumentano di giorno in giorno...secondo me i costi saranno sicuramente abbattuti. I diritti d'autore passeranno alle licenze creative commons. Ci sarà sempre più condivisione e partecipazione in rete. In futuro a mio avviso sarà possibile scaricare la versione digitale di milioni di libri, leggendoli comodamente sul nostro ipod o il cellulare..

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.