Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

giovedì 18 dicembre 2008

Piccole aziende italiane crescono: Mobnotes, appunti sociali in movimento

Quante volte dopo essere stati in un posto carino, come un locale, un ristorante o una discoteca avremmo voluto tornarci, ma purtroppo abbiamo smarrito il biglietto da visita che ci avevano dato all'entrata.

Fino a poco tempo fa avremmo dovuto girare in lungo in largo la città oppure telefonare al nostro amico super-mondano per chiedere delucidazioni. Da oggi invece basta avere con sé un telefonino, iscriversi al sito Mobnotes e il gioco è fatto.

Mobnotes in pillole.
Mobnotes, nome che deriva dalla locuzione inglese “Mobile Notes” – appunti mobili – è un servizio di social networking georeferenziato realizzato da un gruppo di ragazzi italiani molto intraprendenti. Al punto da essere stati selezionati, lo scorso settembre, per partecipare al techcrunch50, la vetrina mondiale che si tiene ogni anno a San Francisco dedicata alle startup più interessanti.

Figura_1 - Mobnotes futuristic logo

Una soluzione che permette di essere sempre aggiornati sugli spostamenti dei propri amici e conoscere nuove persone nei luoghi abitualmente frequentati. O meglio, una vera e propria guida, gestita dagli utenti stessi, ai luoghi e agli eventi della propria città.

Una trovata geniale. Christian Grassi e Gino Micacchi hanno iniziato a smanettare con Google maps, che sta alla base di tutto, un paio di anni fa.

Hanno testato e migliorato il sistema utilizzandolo tutti i giorni e ora sono pronti a lanciare ufficialmente la loro creatura. La semplicità dell’idea è disarmante: mi iscrivo a Mobnotes, scelgo uno username e un indirizzo e-mail valido e posso cominciare subito a inserire le mie notes. Del famoso localino che ci è piaciuto tanto aggiungiamo sul sito semplicemente l’indirizzo, il nome, una descrizione (se si vuole), scegliamo una categoria e qualche tag appropriata.

La nota virtuale sarà caricata su una Google Map, diventando immediatamente disponibile a tutti gli amici del nostro social network. Inoltre, se si possiede un account gmail e si inserisce il proprio numero di telefono cellulare si potranno ricevere gli alert degli amici via Sms: “Ehi, sono qui, mi raggiungi”? La cosa interessante è che gli Sms sono gratuiti, chi invia una mobnote ai suoi contatti non utilizza altro che una funzionalità dell’agenda di Google.

Mobnotes, perché?. Ecco le motivazioni principali spiegate direttamente dagli autori del progetto:

"Abbiamo creato Mobnotes perché eravamo stanchi di dimenticarci nomi e indirizzi di tutti i posti interessanti che abbiamo visto in giro per il mondo. La possibilità di prendere nota del nome e della posizione aiuta le persone a ricordarsi di tutti i posti che hanno visitato", ha dichiarato Christian Grassi, fondatore e CEO di Mobnotes.

"Quando la comunità aggiunge contenuti da tutto il mondo, Mobnotes lavora per noi consentendoci di scoprire i contenuti suggeriti dagli utenti in base alla nostra posizione effettiva. Stiamo trasformando Internet affinché avvicini gli utenti anche fisicamente", ha ribadito Gino Micacchi, fondatore e CTO di Mobnotes. Non dimenticando di specificare il ruolo primario del sito che:

"Aiuta a sviluppare un nuovo concetto di rete sociale consentendo agli amici di incontrarsi, mantenere i contatti, condividere luoghi ed eventi in tempo reale, siano essi a casa o in ufficio con un PC, o in giro con il proprio cellulare".

Mobnotes: vantaggi. È un sistema semplice ma efficace.

Permette di geolocalizzarci istantaneamente, sempre se lo vogliamo, di avvisare gli amici dei nostri spostamenti e di costruirci una guida personalizzata a locali, ristoranti e luoghi di interesse da condividere e accrescere grazie alla nostra rete sociale. Inutile aggiungere l’utilità per chi si trova in una città, o in una zona, sconosciuta: chiunque potrà sfruttare le mobnotes della sua rete di amicizia per rintracciare un ristorante, un bar o un negozio.

Tra gli ulteriori punti di forza: la natura eterogenea del management e il team di progettazione che sono composti da esperti nelle tecnologie web, in particolare nel settore mobile e nei servizi basati sulla localizzazione; l'integrazione con l'applicazione Facebook connect con la possibilità di fondere i due social mostrando in tempo reale chi dei tuoi amici di Facebook adopera Mobnotes. Da poco si può anche attivare la funzione per visualizzare in tempo reale il proprio stato su Twitter.

Figura_2 - Facebook connect and Mobnotes service integration

Figura_3 - Twitter live status on Mobnotes

Non ultimi la gratuità del servizio e la presenza di un corporate blog davvero esaustivo.

Se avete letto fin qui saprete che da domani non sarà più un problema trovare il ristorante vicino al porto dove si paga pochissimo, per non parlare poi di quel pub all’angolo dove sabato c'è un imperdibile party natalizio oppure di quel favoloso cinema dove proiettano in anteprima Twilight.

Non perdete altro tempo prezioso, geolocalizzatevi tutti!

Copyright immagini: mobnotes.com

1 commento:

Christian ha detto...

Grazie Andrea, una bellissima recensione!
Christian Grassi

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.