Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

venerdì 28 marzo 2008

Una rete sempre più sociale: da McLuhan al Giant Global Graph di Berners Lee


C'è una frase, molto famosa, che scriveva Marshall McLuhan nella sua opera Understanding media: "il medium è il messaggio". La tesi centrale di questo libro (pubblicato nel 1964) era che le tecnologie che noi utilizziamo per informarci, i media cioè, diventano in un certo qual modo delle "estensioni" dei nostri corpi, in quanto esercitano su di noi una profonda influenza relativamente ai modi in cui pensiamo ed agiamo. E quando un nuovo importante mezzo di comunicazione fa la sua comparsa, esso può addirittura rimodellare noi stessi come individui, nonché la nostra società.

Secondo Nick Carr McLuhan è tornato, e le sue teorie acquisiscono ora nuova risonanza grazie ad Internet, visto che la Rete si sta trasformando nello strumento per eccellenza grazie al quale veicolare notizie, informazioni ed intrattenimento. Ed è esattamente al modello proprio di Internet che McLuhan faceva riferimento nelle sue teorie, continua Carr, e cita un’affermazione di Kevin Kelly a proposito del fatto che McLuhan "was really talking about was the Internet—two decades before it appeared".

Nick Carr ricorda anche che, come sosteneva McLuhan, i media (che lui suddivideva in caldi o freddi - una temperatura variabile in funzione dell’attenzione umana che tali media sono in grado di assorbire) possono diventare un mezzo per far emergere la nostra coscienza tribale, sottolineando come, per effetto di Internet e del Web (un media planetario), il nostro appartenere ad una "tribù" non è più un fatto localistico che coinvolge piccoli gruppi isolati di individui, ma tutti noi siamo membri di un villaggio globale (proprio come postulato da McLuhan).

Quest’ultimo concetto viene anche fortemente evidenziato da Tim Berners Lee nel suo recente articolo Giant Global Graph, nel quale lo stesso Berners Lee sostiene che:

"The Net and the Web may both be shaped as something mathematicians call a Graph, but they are at different levels. The Net links computers, the Web links documents. Now, people are making another mental move. There is realization now, ‘It’s not the documents, it is the things they are about which are important’ … There are cries from the heart (e.g The Open Social Web Bill of Rights) for my friendship, that relationship to another person, to transcend documents and sites. There is a "Social Network Portability" community. Its not the Social Network Sites that are interesting — it is the Social Network itself. The Social Graph. The way I am connected, not the way my Web pages are connected… We can use the word Graph, now, to distinguish from Web".

Tim Berners Lee definisce inoltre questo Grafo come Web Semantico (sebbene egli non proponga di cambiare la comune accezione del termine), ma anche come Giant Global Graph, e chiama in causa XML, RDF, OWL e il FOAF, il formato ontologico in cui i metadati sono in grado di descrivere le persone, le loro attività, nonché le loro interrelazioni, e che può essere utilizzato per trasferire informazioni tra siti web.

E sono proprio i metadati generati dalle persone/utenti/navigatori/bloggers uno dei più grandi valori del Web, se come diceva Derrick De Kerckhove "posto che il medium sia il messaggio, allora l’utente è il contenuto".
Post ispirato da un articolo letto su Stalkk.ed: Social Networking: un enorme social network chiamato Web (Parte 1)

martedì 18 marzo 2008

Flickr lancia il servizio video


E' notizia di queste ore che, dal prossimo Aprile, Flickr metterà a disposizione una sezione video per i propri utenti.

Importante, tuttavia, è lo spirito che lo animerà. Diversamente a quanto accaduto con Yahoo Photos, confluito in Flickr dopo l’acquisizione, non è in programma alcuna fusione di Yahoo Video con il servizio video di Flickr per non snaturare lo spirito che pervade la community. Autenticità è la parola chiave alla quale si appellano gli oltre 23 milioni di sottoscrittori. E proprio in nome dell’autenticità il servizio proposto non sarà in alcun modo una imitazione di YouTube.

lunedì 10 marzo 2008

I 50 blog più potenti del mondo


Li potete vedere tutti in questa classifica stilata dal "THE GUARDIAN":

http://www.guardian.co.uk/technology/2008/mar/09/blogs

Nelle prime posizioni spicca il nome di Beppe Grillo. Unico italiano compreso nella lista. A livello di tematiche affrontate ce n'è per tutti i gusti: dal blog politico a quello tecnologico, da quello ispirato alla cucina a quello business-oriented. A voi la scelta. A presto...
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.