Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

martedì 20 maggio 2008

Pc per i poveri, il progetto si arresta


Sono passati tre anni da quando Nicholas Negroponte del Mit lanciò il progetto no-profit Olpc (One Laptop per Child) per dare a milioni di bambini poveri nei paesi in via di sviluppo la possibilità di utilizzare computer portatili a basso costo, intorno ai 100 dollari.
I costi del'operazione però si sono rivelati più alti del previsto e ciò ha costretto Negroponte a cambiare strategia.
Dal mese prossimo sarà disponibile un nuovo modello di Olpc dotato del sistema operativo Windows Xp e altri software Microsoft: un pacchetto che la casa di Bill Gates venderà alla Ong a 3 dollari.

Negroponte, per placare le proteste dei sostenitori dell’open source, secondo cui uno dei compiti delle Ong, oltre a quello di educare i bambini a usare il computer, dovrebbe essere quello di diffondere la cultura del software libero ha dichiarato che da ottobre sarà invece in vendita un computer che supporterà sia Windows Xp che Linux. E ha precisato: «La nostra missione non è diffondere sistemi open source. La nostra missione sono i bambini e l’insegnamento».

mercoledì 7 maggio 2008

La stampa diventa un e-book

In occasione della Fiera del Libro La Stampa sarà disponibile in formato «ebook». Grazie all’accordo con Simplicissimus Book Farm (Pad 1-A27), sarà il primo quotidiano italiano in versione digitale «e-ink» ottimizzata per il visore «iLiad», il lettore basato su inchiostro elettronico che non affatica la vista a qualsiasi angolazione e condizione di luce, grazie al supporto portatile (iRex Technologies) che permette di ricevere e leggere il giornale sempre e ovunque.

"Sulle nuove forme di giornale elettronico si stanno misurando gli editori di tutto il mondo" commenta Luigi Mezzacappa, responsabile tecnologico delle attività online dell’Editrice, che mostrerà la novità allo stand del giornale (Pad 3-Q26/R29).

Fonte: La Stampa 7/05/08
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.