Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

lunedì 4 agosto 2008

Wikipedia diventa un libro

A Settembre l’editore tedesco Bertelsmann pubblicherà un libro con le 50mila voci più popolari dell’enciclopedia online.
Il volume costerà 19.95 euro e 1 euro per copia sarà devoluto a Wikimedia, l’associazione non-profit che gestisce e promuove Wikipedia. Forte di 993 pagine, e 1000 immagini a colori, si propone sul mercato come l’evento editoriale del 2008.
La versione cartacea includerà gli argomenti più cercati all’interno di Wikipedia Germania nell’ultimo anno.
L’intero testo sarà coperto da licenza GNU is not Unix che permette un riutilizzo libero del materiale pubblicato. E per correggere gli eventuali errori ci sarà un’apposita commissione incaricata di verificare le singole voci prima della pubblicazione.

Obiettivi. Il libro ha l’obiettivo di estendere l’uso dell’enciclopedia alla gente comune: “Wikipedia ha agevolato la diffusione della conoscenza nel mondo rendendola più accessibile – ha spiegato Beate Varnhom, direttore editoriale di Bertelsmann – l’edizione è destinata a nuovi gruppi che così potranno conoscere il progetto e magari aderirvi”.

Punti di forza e lacune del progetto. I principali vantaggi saranno due: la conoscenza entrerà in tutte le case, anche quelle senza connessione. Inoltre si avranno nuove adesioni al progetto Wikipedia.
Un difetto da non sottovalutare riguarda i criteri di selezione delle singole voci: saranno proprio i 15 milioni di utenti tedeschi a decidere quali inserire. Il rischio di contraddizioni è dunque dietro l’angolo. Un esempio? Ci saranno le voci Carla Bruni, Playstation 3 e Donald Duck. I lettori infine non potranno contare sul motore di ricerca, i collegamenti ipertestuali e la preziosissima funzione edit.
 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.