Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

lunedì 27 ottobre 2008

Festival della Scienza a Genova


Dal 23 Ottobre al 4 Novembre a Genova e altre località liguri (tra cui Sanremo) si svolge la sesta edizione del Festival della Scienza.

Ideato e organizzato dall'Associazione Festival della Scienza, in collaborazione con il Comune di Genova e con i partner fondatori Telecom Italia e Compagnia di San Paolo, il Festival punta a bissare il successo dell'edizione 2007, con più di 250 mila visite alla manifestazione e oltre 280 testate che ne parlarono su carta stampata, Internet, radio e tv.

Il programma è molto vario, infatti prevede circa 300 eventi e la partecipazione di un nutrito numero di ospiti nazionali e internazionali tra professori, ricercatori e scienziati.

Tema dominante di questa edizione è la diversità: sono 6 i percorsi incentrati su altrettanti aspetti della diversità che attendono i numerosi visitatori. Tra questi possiamo ricordare: la diversità della tecnologia, la diversità della mente, la diversità dei linguaggi, la diversità della vita, la diversità della materia , la diversità delle idee.

Ma perchè è stato scelto proprio questo argomento? La risposta l'ha fornita durante la Lectio Magistralis di apertura il famoso genetista Luigi Luca Cavalli Sforza, definendo la diversità come: "Spazio d'incontro tra i molteplici ambiti del sapere, risorsa da sfruttare per nuove contaminazioni tra discipline, motore della passione per la scienza; ma soprattutto, fulcro della storia umana".

Le modalità di avvicinamento dei visitatori ai vari percorsi saranno le più disparate: accanto alle tradizionali lezioni frontali e agli interventi di ricercatori, filosofi, scienziati e intellettuali, si terranno spettacoli multimediali, performance, ma soprattutto percorsi interattivi attraverso cui anche i visitatori più restii a qualsiasi forma di apprendimento che non sia ludica potranno "toccare con mano" la scienza e scoprirne meccanismi naturali e applicazioni tecnologiche.

Il Festival di quest'anno si caratterizza anche per l'internazionalità: è stata avviata una fitta serie di collaborazioni che interessa la città di Marsiglia (che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2013), l'Europa (la prima edizione del Wonders/EUSCEA Science Festival) e soprattutto la Cina, paese ospite dell'edizione 2008 con un padiglione dedicato ai suoi segreti e alle sue tradizioni mediche e gastronomiche.

Per concludere, nell' augurarvi una buona visita al Festival della Scienza 2008, vi rimando al sito ufficiale della manifestazione dove potrete trovare altre informazioni utili: http://www.festivalscienza.it/.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.