Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

mercoledì 28 ottobre 2009

Tra Scienza e Innovazione

Prossime due settimane dense di eventi. In questi giorni sta registrando il tutto esaurito il Festival della Scienza di Genova, diventato ormai un punto di riferimento per la divulgazione del sapere scientifico e tecnologico.



Genoa Science Festival 2009



Il mondo che verrà. Filo conduttore dell'edizione 2009 è il futuro, declinato sotto cinque prospettive diverse: il Futuro della tecnologia alle prese con le grandi potenzialità della comunicazione; il Futuro della vita, sospeso fra naturale e artificiale; il Futuro dell’universo, aperto verso esplorazioni sempre più avvincenti; il Futuro della natura, che deve affrontare la difficile sfida della sostenibilità; il Futuro delle idee, da cui dipende la concezione di pianeta che lasceremo alle generazioni future.



Future Young Generation


Oltre ogni limite. Perché occuparsi proprio di Futuro? Perché è la scienza che da sempre ha spostato e sposta il limite del possibile un po' più in là: basti pensare a quello che più di venti anni fa sembrava irraggiungibile o pericoloso e che oggi invece non ci fa più paura perché è entrato nella nostra vita quotidiana. La ricerca e i suoi risultati sono quindi chiavi preziose e importanti per capire quale sarà il nostro Futuro.

Personalizzare l'esperienza. Ciascun percorso permetterà ai visitatori di conoscere ed esplorare campi diversi del sapere grazie a laboratori, mostre, exhibit, conferenze, spettacoli: decine di eventi, adatti ai più piccoli o dedicati agli adulti, interattivi o solo da ascoltare, all'aperto o dentro musei, per giocare, riflettere, imparare e confrontarsi con il grande e affascinante mondo della scienza.

Qui trovate il calendario ufficiale della manifestazione e altre curiosità.

Davvero un'iniziativa esemplare che spero faccia accrescere sempre più la sensibilità delle persone riguardo questi temi e convinca ad investire maggiori risorse nella ricerca per far competere l'Italia a livello internazionale.

Il 10 novembre invece, nella splendida cornice del Complesso dedicato ai Santi Marcellino e Festo a Napoli, sarà la volta del Working capital di Telecom Italia.

Innovare per crescere. Per chi non lo sapesse, Working Capital si propone di sostenere l’innovazione italiana e le iniziative imprenditoriali nell’ambito del Web 2.0, fornendo competenze, tecnologie e servizi a supporto della loro realizzazione e aiutando la crescita di una nuova, giovane, generazione di imprenditori.

Opportunità per tutti. Durante il tour che toccherà le principali città italiane chi lo desidera potrà presentare la propria idea che sarà inizialmente vagliata da un manager (advisor) dell'azienda. Se il progetto verrà ritenuto interessante sarà oggetto di una o più sessioni di approfondimento.

Criteri di selezione. Superate queste ultime, il progetto verrà valutato da un comitato di investimento formato dal top management di Telecom Italia. A questo punto sarà possibile ottenere un investimento finanziario commisurato alla tipologia, la durata, il rischio, le competenze e infrastrutture necessarie alla sua implementazione (da un minimo di 30000 euro ad un massimo di 750000 secondo la complessità).



Working capital logo


Partecipare è molto semplice, basta andare su sito ufficiale del Working Capital ed iscriversi QUI

Inoltre per rimanere sempre in contatto con Working Capital:
Segui il progetto su Facebook
Segui Working Capital su Twitter e Friendfeed
Per vedere i video di tutti gli eventi passati, vai sul canale ufficiale YouTube
Working Capital è presente anche su Facebook Cafe

Suggerimenti. Alcuni consigli per chi intende persuadere Telecom Italia a investire sulla propria idea che mi sento di dare in base ad esperienze pregresse (Mindthebridge) e ai preziosi consigli di Gianluca Dettori a capo di DPixel, società partner dell'iniziativa.

Per prima cosa:

Cercate di fare chiarezza e semplificare al massimo il progetto, senza per questo renderlo banale.

Poi, dovete avere 3 cose: un team in grado di portare a termine concretamente il progetto, un mercato disposto a pagare per il vostro prodotto e un business plan il più completo e articolato possibile prestando molta attenzione alla parte finanziaria e dei ricavi.

Sembrano stupidaggini ma basta che manchi uno soltanto di questi elementi per essere scartati. Non a caso come precisa Dettori soltanto 2-3 progetti su 100 vengono presi in considerazione subito. Gli altri vengono "rimandati". Non fatevi comunque scoraggiare da una bocciatura, prima di emergere dovrete sudare parecchio, ma prima o poi l'occasione giusta arriverà.

Ah dimenticavo, curate molto le slides del vostro talk, sintetizzando molto e eliminando i dettagli superflui. Esercitatevi ad esporre davanti a più persone fino a quando non vi sentirete sicuri.

In bocca al lupo a tutti coloro che andranno a Napoli. Fatemi sapere com'è andata. Spero che le mie indicazioni vi saranno utili.
Per concludere, un ringraziamento speciale va a Giorgio Marandola che mi ha informato circa l'evento.

Ciao e a presto!

Credits immagini

venerdì 9 ottobre 2009

Italia: prove di futuro

Tanti gli eventi accaduti nelle ultime 24 ore.

Mentre scrivo si sta concludendo a Milano il TesiCamp, evento organizzato da Ivan Montis, Luca Galli e Alberto D'Ottavi in collaborazione con Digital Events e varie Università (Cattolica, Politecnico, NABA, solo per citarne alcune) che ha avuto il merito di far salire in cattedra gli studenti, ribaltando la logica dell'insegnamento, per presentare diverse idee innovative sul Web 2.0, i social media e gli strumenti collaborativi.

Ad ascoltarli, manager e responsabili di aziende attive nel settore ict (Liquida, Open Knowledge e Telecom Italia working capital tra le più rilevanti). Grande opportunità quindi per tutti coloro che hanno preso parte all'evento. Non soltanto in termini di visibilità ma anche per i probabili sbocchi professionali. Senza contare l'irrinunciabile clima di vivacità culturale e le discussioni costruttive e assolutamente informali che si vengono a creare ricalcando lo stile Barcamp.



Logo Tesicamp

Ci voleva proprio una boccata d'aria fresca nel clima caldo che si respira ultimamente tra crisi economica e tagli al personale e alla ricerca. Questi ultimi purtroppo molto evidenti nella classifica annuale del Times sulle migliori università italiane (Bologna, prima italiana 174°). Speriamo che questo sia il promettente inizio di una lunga serie di iniziative simili e non un caso isolato.
Il ministro Maria Stella Gelmini intanto corre ai ripari annunciando che la tanto osteggiata riforma dell'università verrà anticipata a Novembre 2009. Obiettivo dichiarato: promuovere la qualità, premiare il merito, abolire gli sprechi e le rendite di posizione.

Gli studenti però non stanno a guardare e si preparano a manifestare. Non sarà facile trovare un punto di incontro fra le due parti in gioco.
Ma la sorpresa maggiore oggi è stata certamente l'assegnazione del premio Nobel per la pace al Presidente Usa Barack Obama. Insediatosi pochi mesi fa con le sue battaglie in favore del dialogo tra i popoli e le religioni ha lasciato il segno nella comunità internazionale. Certo sarà il tempo a giudicare la bontà delle sue parole (vedi annosa questione della guerra in Afghanistan).



Obama's Speech at ONU


Infine una nota sull'inaugurazione ufficiale, ieri, del movimento culturale Italia Futura ad opera di un Luca Cordero di Montezemolo più battagliero che mai. Il famoso imprenditore rimanda al mittente le critiche ricevute, sottolineando come Italia Futura sia un laboratorio di idee, proposte per migliorare il paese, e non un partito politico.
Per il momento fa piacere registrare la nascita di un'associazione di questo genere, che ha tra le sue prerogative quella di sostenere la mobilità sociale dei giovani e stimolarne lo spirito imprenditoriale. Tuttavia, per un giudizio più approfondito, occorrerà aspettare ancora un po'. Un rinascita come avvenuto per la FIAT sarebbe l'ideale...



Fiat 500 - The italian design excellence

Come vedete qualcosa si sta muovendo. Secondo voi questi sono segnali di un cambiamento reale e duraturo oppure no?


Images Source:


http://www.americaoggi.info/2009/09/24/14558-onu-obama-lancia-una-nuova-era-di-cooperazione-multilaterale

http://blog.panorama.it/economia/2009/01/26/auto-in-crisi-da-marchionne-lallarme-a-rischio-60mila-posti/

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.