Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

martedì 16 ottobre 2007

Google Earth e YouTube finalmente insieme

La notizia è di poche ore fa. Un'importante accordo è stato siglato tra Google e YouTube, il portale più frequentato al mondo per la condivisione di video.

L'azienda americana ha fatto sapere che a breve consentirà agli utenti dell'applicazione Google Earth di vedere e ascoltare filmati legati ad una determinata località. Gli utenti del popolare sito dedicato ai video, potranno perfino "localizzare" geograficamente i propri filmati su un planisfero (la georeferenziazione del video avviene infatti al momento dell'upload da parte dell'utente con appositi tag) oppure zoomare su un punto particolare del pianeta e guardare i video inerenti a quel luogo. L’operazione è molto semplice: una volta intrapresa la ricerca basta cliccare sulla cartella “contenuti in primo piano” (in basso a sinistra) che contiene, fra le altre, l’opzione riguardante i filmati.

Ad esempio, gli utenti che hanno intenzione di partire per New York potrebbero visualizzare i video di chi è in fila all'Apple Store del 5th avenue per comprare un iPhone, le registrazioni relative ad un incontro di basket o la diretta di una manifestazione in corso di svolgimento. Già a maggio era stato condotto un esperimento abbastanza simile permettendo ai navigatori di guardare le fotografie messe online da alcuni utenti su Panoramio, anche se in questo caso siamo di fronte ad un notevole salto qualitativo.
Gli unici difetti sembrano risiedere nell'impossibilità di aggiungere informazioni geografiche sul video da parte del fruitore e nella scarsa qualità di alcuni filmati, secondo quanto riferito da un portavoce di Google.

Tuttavia questo servizio deve essere apprezzato soprattutto per i fini che si propone: dare visibilità alle opere architettoniche, ai musei e alle bellezze di un territorio prima ancora che esso sia visitato. Lo scopo finale quindi è quello d’incrementare il turismo, convincendo i possibili clienti a passare da un viaggio virtuale ad uno reale.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.