Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

mercoledì 4 giugno 2008

Microsoft lancia il Touch Wall


In occasione dell’ultimo CEO Summit di Microsoft, tenutosi questa settimana presso il campus di Redmond, Bill Gates ha presentato il Touch Wall, un prototipo di computer a muro con mega schermo touch-screen.
Intrattenendo la folla presente all’evento con il suo stile coinvolgente, Gates ha di fatto aperto una nuova frontiera tecnologica, attraverso la quale le pareti di casa e degli uffici diventeranno veri e propri computer.

Aspetto e funzionalità. Il Touch Wall si ispira a Surface, il pc integrato in un tavolino (tabletop) che si comanda con lo sfioramento delle dita e che, nei piani di Microsoft, dovrebbe conquistare il mercato dei consumatori entro il 2011. Ciò sarà possibile appena i costi di produzione e di materiale scenderanno (oggi questo innovativo sistema è appannaggio di un ristretto numero di clienti come negozi e alberghi di lusso, a cui viene venduto alla cifra record di 100000 dollari) .
Lungo circa due metri e alto più di uno, il Touch Wall è una sorta di “lavagna trasparente” e intelligente su cui è possibile disegnare, navigare, spostare e manipolare documenti di ogni tipo; effettuare presentazioni semplicemente sfiorando il display. Il tutto ovviamente con il solo ausilio delle mani, senza scomodare quindi tastiera o mouse.

Caratteristiche tecniche. Gates ha inoltre mostrato quelle che dovrebbero essere le peculiarità del sistema: basato su hardware composto da laser, luci infrarosse e display “touch”, sviluppato da Plex, Touch Wall vuole trasformare profondamente le modalità di interazione tra utente e computer, incidendo molto sulle abitudini delle persone. La tecnologia di Touch Wall, dice Gates, può mutare qualsiasi parete in un’interfaccia multitouch e per di più con un costo inferiore rispetto a Surface.

Pervasività. Certo, siamo ancora lontani dalle interfacce 3D del film Minority Report ma lo stesso Gates è convinto che, nel giro di pochi anni, tutte le superfici saranno trasformabili in pannelli interattivi in grado di interagire con un semplice tocco delle dita.
Il presidente di Microsoft è tornato più volte sul concetto (a lui molto caro) di pervasività: “quando dico in ogni luogo intendo gli uffici, le case, i salotti”. Quello dei dispositivi a tecnologia multitouch (la stessa che Apple utilizza per l’Ipod), è uno dei pallini di Gates e sebbene allo stato attuale non ci siano certezze sull’eventuale disponibilità commerciale del Touch Wall, siamo certi che il patron di Microsoft tornerà presto a farsi vivo sull’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.