Come tutti sanno, l'ultimo periodo è stato abbastanza turbolento per quanto riguarda la scuola. La nuova riforma dell'ordinamento scolastico, presentata dall'attuale Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, ha incontrato la durissima opposizione delle rappresentanze studentesche che sono più volte scese in piazza per difendere i loro diritti.
Molti avevano lamentato la mancanza di un canale ufficiale dove poter esprimere liberamente le proprie opinioni in materia, scambiare idee e confrontarsi con gli altri studenti, ma soprattutto con il governo. Da oggi, tutto ciò sarà possibile. L'Onorevole Gelmini, smessi i panni dell'avvocatessa inflessibile, ha deciso di aprire un canale su YouTube: http://it.youtube.com/mariastellagelmini.
Qui chiunque sarà libero di sottoporre domande o fornire suggerimenti utili sul mondo della scuola, l'università e la ricerca.
Ecco le prime dichiarazioni rilasciate in occasione del suo video-debutto: "Ho deciso di aprire un canale su YouTube perchè intendo confrontarmi con voi sulla scuola e sull'università. Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche. Una cosa però non farò mai, quella di difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare dobbiamo farlo insieme".
Il progetto sembra interessante, resta da capire se il dialogo sarà veramente paritario e non autoreferenziale. In ogni caso, un plauso va al coraggio dell'iniziativa: non capita spesso - soprattutto in un Paese come l'Italia - vedere politici adottare la rete come mezzo di comunicazione partecipativa.
Per il momento il numero dei contatti e dei commenti registrati sembra dare ragione al Ministro Gelmini. Speriamo che alle critiche seguano azioni concrete volte a migliorare la qualità del sistema scolastico e che tutto non si dissolva in una futile operazione commerciale per risollevare l'immagine del Ministro. Per saperlo non rimane che seguire da vicino il canale, per costruire, tutti insieme, la scuola del futuro.
Nessun commento:
Posta un commento