Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

sabato 11 agosto 2007

Arriva Theseus, motore di ricerca semantico

Pochi giorni fa,
la Commissione Europea ha approvato i finanziamenti per un innovativo motore di ricerca basato su tecnologie di tipo semantico.
Theseus (così è stato soprannominato il nuovo motore) è supportato da un consorzio di 30 aziende, università e istituti di ricerca. Tra questi spicca SAP come partner principale di un programma che prevede lo sviluppo di strumenti semantici per abilitare sistemi di Web services basati su SOA (services-oriented architecture), mentre Siemens è a capo di un team focalizzato sulla tecnologia di ricerca semantica per le immagini medicali, spiega il portavoce di Theseus, Thomas Huber: "Le imprese vedono Theseus come uno sforzo collaborativo nell'area delle ricerche di base e una chance per sviluppare e introdurre nuove applicazioni più rapidamente sul mercato".
Il primo, denominato "Texo", si avvarrà di strumenti semantici che permettono a componenti software, in tutte le tipologie di business, di comunicare tra loro e quindi attivare nuovi servizi incentrati su tecnologia SOA, commenta Angelika Pfahler, portavoce di SAP. Ciò potrebbe ad esempio consentire a tutti i servizi di utility domestici, come gas, acqua, elettricità e comunicazioni, forniti da diversi operatori, di essere controllati, modificati, sostituiti elettronicamente dal loro possessore direttamente dal personal computer di casa. "La capacità di consentire a sistemi differenti di connettersi e comunicare con gli altri faciliterà la nascita di nuovi modelli di business", aggiunge Pfahler.
Un secondo progetto, battezzato "Medico", condotto da Siemens, si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto affascinante: l'indicizzazione delle immagini medicali. Nonostante gli enormi progressi compiuti finora nel campo della telemedicina, gli attuali database di immagini medicali, come il Picture Archiving and Communications System e il Radiology Information System, sono ancora strutturati su parole chiave assegnate da esseri umani e non in base al contenuto dell'immagine. Il team di Medico mira a studiare nuovi motori di ricerca intelligenti delle immagini con la possibilità di evidenziare tutta una una varietà di aspetti semantici come i rapporti anatomici tra organi, dati sui genomi e modelli di malattie.
A mio avviso Theseus costituisce un ulteriore passo in avanti verso l'affermazione e la diffusione delle applicazioni semantiche in molti settori della nostra vita quotidiana. Auspico quindi il massimo impegno per la sua realizzazione, affinchè non vada sprecata un'occasione che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di reperire le informazioni, rendendo la ricerca dei dati più veloce ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.