Ultime notizie di Business e Conoscenza Live Feed: Impresa Tecnologia Gestione della conoscenza Web Innovazione
Google

giovedì 13 settembre 2007

La telemedicina diventa mobile

Da oggi prenotare una visita medica specialistica non sarà più un problema, grazie all’aiuto di tecnologie mobili sempre più orientate al benessere e alla salute.
Almeno in campo alimentare, infatti, il telefonino potrebbe trasformarsi in un’utile alleato in fatto di consigli nutrizionali.
La società canadese Myca ha appena lanciato il servizio MyFoodPhone che, per 10 dollari al mese, permette agli utenti di scattare una foto al proprio pranzo e inviarla ai nutrizionisti della compagnia.
Inoltre la medesima azienda sta per lanciare Doctorphone e Babyphone, due applicazioni che offrono a pazienti e genitori la possibilità di tenere videoconferenze istantanee con il medico.

Myca si propone quindi come il pioniere di quella che può essere definita Telemedicina 2.0: lo conferma il successo di MyFoodPhone che da maggio dello scorso anno è stato utilizzato da oltre 5 mila persone le quali ogni due settimane ricevono video-email con suggerimenti nutrizionali personalizzati.
I due nuovi servizi Doctorphone e Babyphone, ancora in fase sperimentale, hanno mire un po’ più ambiziose: entrambi consentono agli utenti di collegarsi in videoconferenza con un team di medici e infermieri selezionati a cui possono comunicare il battito cardiaco, la temperatura e altri dati che vengono archiviati per i futuri controlli.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.